Home / Diga del Pertusillo nuovo allarme!

Diga del Pertusillo nuovo allarme!

Inquietanti macchie nere sotto la superficie del Lago del Pertusillo: a svelarle le immagini realizzate dall’alto con un drone.Si tratta di video e fotografie davvero scioccanti che stanno facendo indignare la popolazione locale, e che rappresentano l’ennesimo allarme ambientale in Basilicata.

Nelle ultime ore l’indignazione da parte dei cittadini di Grumento Nova e dei comuni limitrofi sta aumentando, insieme al sospetto che le macchie possano essere generate da idrocarburi o da prodotti derivanti da perforazioni petrolifere.

“Vicino al Lago del Pertusillo- afferma Placido- ci sono il Centro Oli di Viggiano e decine di pozzi petroliferi. È incredibile -continua- che si siano concesse attività di estrazione di idrocarburi nelle vicinanze di bacini idrici: il rischio concreto è un inquinamento irreversibile non solo dell’invaso, ma anche delle falde idriche. Il tanto decantato oro nero lucano, estratto nel più grande giacimento di idrocarburi d’Europa, rischia di inquinare i 450 miliardi di litri di acqua che la Basilicata produce annualmente e che rappresentano -conclude Placido- il vero patrimonio della Basilicata”.

Anche Striscia la notizia indaga sulla questione.Qui il servizio.

Top