Home / Corigliano d’Otranto:discarica su falda acquifera

Corigliano d’Otranto:discarica su falda acquifera

L’AQP attraverso il parco pozzi presente a Corigliano d’Otranto emunge e fornisce acqua a diversi Comuni,proprio qui è entrata in esercizio la discarica in contrada “Scomunica”,posizionata sulla falda acquifera da cui viene emunta acqua per l’intero Salento . Una possibile contaminazione di tale risorsa può avere, dunque, effetti drammatici sulla salute, anche alla luce delle risultanze del report presentato a Lecce il giorno 15 febbraio ultimo scorso dal CSA di Lecce che ha evidenziato la presenza di sostanze inquinanti e cancerogene nella falda sottostante i siti interessati da stoccaggio di rifiuti.
Per tale motivo, il territorio va salvaguardato nell’interesse di tutti i Salentini poichè l’acqua è preziosa per il Salento.L’impianto è costato 10 milioni di euro,si sta ipotizzando la possibilità di utilizzarlo in altro modo. Quale? E’ tutto da valutare, ma una delle ipotesi è quella di far arrivare in discarica gli inerti che eviterebbero, perlomeno, la contaminazione della falda causata da una eventuale dispersione del percolato. Una proposta non nuova, già approvata in seguito ad una mozione votata all’ unanimità in una seduta del Consiglio Regionale del 6 maggio 2014.
La delibera, approvata dai dodici sindaci dell’Unione nel Palazzo Ducale di Martano, mette nero su bianco la ferma volontà di un intero territorio a tutelare, attraverso lo stop alla discarica-soccorso, la salute della popolazione, soprattutto alla luce dei dati sull’ emergenza tumori.

Questa è una situazione che ancor più aggrava il territorio già minacciato da sversamenti criminali.

 

discarica-corigliano-dotranto
discarica-corigliano-d’otranto

 

Top